Lancio del progetto sperimentale transoceanico Skypersonic Torino
E’ stato presentato ieri un progetto che vede la Città di Torino in prima linea a livello internazionale nella sperimentazione di droni speciali chiamati Skycopter, realizzati dalla Skypersonic, azienda americana con sede a Detroit.
L’iniziativa ha come focus l’utilizzo di questi droni in modalità BVLOS indoor, ovvero per missioni di ispezione e sanificazione in spazi chiusi, sia pubblici sia privati, il cui controllo avverrà direttamente dall’ufficio centrale della stazione di Polizia Municipale di Torino con il supporto dal centro di controllo di Skypersonic a Detroit.
La Città di Torino, attraverso una Drone Unit collocata negli spazi del Comando della Polizia Municipale opera già, attraverso droni e sensori d’aria e programmi di monitoraggio del territorio, per supportare misure di prevenzione al contenimento della emergenza COVID-19. In questo contesto, all’interno dell’iniziativa di solidarietà di innovazione Torino City Love ha avviato un proficuo dialogo con Skypersonic che ha messo a disposizione competenze, tecnologia e servizi.